Red Interquorum Pasco

 La Red Interquorum Pasco (Red IQ Pasco) è una sezione regionale della Red Interquorum, un’associazione peruviana senza scopo di lucro che promuove il rafforzamento della democrazia, dei diritti umani e della sostenibilità ambientale, con un focus sull’empowerment dei giovani. Attiva nella città di Cerro de Pasco, si occupa di affrontare le problematiche locali, in particolare quelle legate all’inquinamento causato dall’attività mineraria.

Storicamente, la Red Interquorum nasce nel 1987 grazie alla Fundación Friedrich Ebert, con l’obiettivo di formare giovani leader democratici. La sezione di Pasco si inserisce in questo contesto, lavorando su questioni urgenti come la salute pubblica e l’ambiente. Ad esempio, ha co-organizzato il Laboratorio Macrocentro Bicentenario Actúa.pe nel 2021, collaborando con giovani di Pasco, Huánuco, Ayacucho e Junín per sviluppare proposte concrete. Inoltre, nel 2022, ha lanciato l’iniziativa “Vota Pensando” per il Día Internacional de la Democracia, sensibilizzando sui problemi della provincia, come la povertà e l’inquinamento, e sulle richieste dei cittadini alle autorità.

Perù, i metalli che stanno annientando una generazione - Vatican News

Riguardo ai danni alla salute, Cerro de Pasco è più gravemente colpita dalla contaminazione da metalli pesanti (piombo, arsenico) dovuta alla miniera a cielo aperto. I bambini soffrono di intossicazioni che causano ritardi nello sviluppo e calo del QI, mentre la popolazione generale affronta una crisi sanitaria aggravata dalla mancanza di bonifiche efficaci. La Red IQ Pasco si impegna a denunciare queste ingiustizie e a promuovere soluzioni sostenibili.

Commenti

Post più popolari